La storia dell'isola

storia, cultura e tradizioni

L’isola di Tavolara si trova nel golfo di Olbia, nei pressi della località di Porto San Paolo.


La sua bellezza, il suo mare dal color smeraldo e la verde vegetazione donano all’isola un fascino che attira centinai di turisti provenienti da tutto il mondo, per ammirarne la bellezza.

Una delle caratteristiche dell’isola è il cosiddetto “Spalmatore di terra”, un sottile istmo che sparisce lentamente dileguandosi nel fondo del mare. I sovrani dell’isola, dai tempi medievali, sono i membri della famiglia Bertoleoni, i quali vivono ancora nella “loro” isola, come tradizione.

La nascita del Regno di Tavolara

Giuseppe Bartoleoni scopre, negli ultimi anni del 1700, la disabitata isola di Tavolara per caso e decide di costruirvi una casa dove potervi andare ad abitare. Da allora la famiglia reale non abbandonò mai più l’isola. I Bartoleoni, seppur unici e soli residenti stabili nell'isola di Tavolara, non ottennero facilmente la sovranità sul territorio, ma questa vi fu concessa dopo numerosi ricorsi e insistenze, anche di fronte al Re di Sardegna.

L’attuale proprietario del Ristorante Da Tonino Re di Tavolara è il diretto discendente dei sovrani reali e mostra così la sua storia in un’antica foto di famiglia esposta all'interno del ristorante.

Tavolara oggi

Non solo le bellezze naturali del territorio, ma anche la leggendaria storia della famiglia Bartoleoni danno all'isola un’atmosfera magica e romantica.

Non rinunciare alla vista dei colori del mare e delle austere rocce imponenti sulle scogliere, alle passeggiate sulla sabbia bianca lungo l’istmo che lentamente sparisce, oppure alla visita presso il piccolo cimitero dove si trovano le lapidi del primo re di Tavolara e dei suoi discendenti, per rivivere tutta la loro storia passo dopo passo.

PRENOTA ORA UN TAVOLO!

Il nostro ristorante offre una romantica vista sul mare, dove è possibile trascorrere una splendida giornata all'insegna del buon gusto e del relax, in ottima compagnia.

CONTATTACI

Prenota un tavolo o contattaci per organizzare un evento.

Share by: